Il Polpo

Posted By: Unknown - 05:08:00

Share

& Comment


CARATTERE, COMPORTAMENTO E VITA SOCIALE

E' stato appurato che il polpo può imparare e può agire in base a stimoli visivi, tattili e chimici. In pratica la sua intelligenza è stata paragonata a quella degli animali domestici. E' molto intuitivo e curioso.
Le femmine vivono in tane che possono essere delle crepe nelle rocce o dei buchi e proteggono la loro casa con conchiglie ed altri oggetti che trovano sul fondale.
I polpi presentano uno spiccato mimetismo variando il colore della pelle, la consistenza e la stessa postura in base al tipo di fondale nel quale si trovano.


Il polpo è un animale solitario e territoriale anche se la norma è che ciascuno faccia la propria tana nelle vicinanze di altri polpi di dimensioni simili ma ognuno non interferisce con la vita dell'altro. Passano di solito il giorno dentro la tana ed escono la notte per andare a caccia e rientrare all'alba. Se effettuano delle escursioni diurne alla ricerca di cibo sono di brevissima durata. Octopus vulgaris è quindi un animale tipicamente notturno, non solo nella sua normali abitudini , ma anche in acquario.

                                           Guarda anche   Biologia Marina
                   Condividi con i tuoi amici !! " Fammi Felice "

About Unknown

#

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Alieno in Viaggio

Designed by Templatezy