Il culto dei funghi magici in Messico

Posted By: Unknown - 08:03:00

Share

& Comment

Un etno-botanico americano, Richard Evans Schultes, fu il primo occidentale a partecipare a unavelada a Huautla de Jimenez, nello stato di Oaxaca, nel 1937. Da allora in poi, la fama del culto attrasse sempre più visitatori, studiosi e viaggiatori da ogni parte del mondo. Nel 1953, un ex-bancario, poi diventato uno dei più grandi studiosi di etno-micologia a livello mondiale, Roger Wasson, si trovò a prendere parte a una velada in Huautla con il curandero Aurelio Carreras, nel corso della quale ebbe una dimostrazione pratica dei poteri di chiaroveggenza conferiti dal fungo. Aurelio, senza conoscere nulla di Wasson né della moglie, rivelò particolari della vita presente e futura della coppia in maniera sorprendente. In seguito i Wasson fecero anche la conoscenza diMaria Sabina, una curandera di Huautla, che era in grado di guarire diversi tipi di malattie fisiche e nervose con le informazioni ricevute dai niños sagrados, di cui arrivava a prenderne fino a trenta paia durante la velada.

Mazatechi preparano i funghi (Psilocybe mazatecorum) per l'essicazione
I curanderos apparivano anche in grado di risolvere attraverso la chiaroveggenza i piccoli contrattempi della vita quotidiana, come furti e ricerca di persone scomparse. La velada diMaria Sabina consisteva in una cerimonia svolta di notte, implicante l'ingestione di funghi (Psilocybe mazatecorum) precedentemente benedetti e nell'accompagnamento canoro del viaje da parte della curandera, la quale riceveva sotto forma di visioni o parlando con lo Spirito Santo le informazioni richieste al fungo. Il canto mazateco di Maria Sabina, pubblicato e studiato da Wasson nella sua opera, appare una componente fondamentale della sua velada:

Psilocybe cubensis
( Stropharia cubensis)
detta San Isidro
Donna che tuona io sono, donna che suona
Donna-ragno io sono, donna colibrì io sono…
Donna aquila io sono, donna aquila importante io sono.
Donna mulinello del turbine io sono, donna di un
luogo sacro, incantato io sono,
donna delle stelle cadenti io sono…
(un canto di Maria Sabina)

About Unknown

#

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Alieno in Viaggio

Designed by Templatezy